Visto l’art. 18 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010
Richiamato il Regolamento per l’istituzione di borse di studio per attività di ricerca post-laurea ai sensi dell’art. 18 della Legge n.240 del 30 dicembre 2010 emanato con D.R. n.136 del 05 febbraio 2020 e ss.mm.ii (d’ora in poi Regolamento borse di ricerca)
Richiamata la delibera della Giunta di Dipartimento del 07/10/2025 relativa all’attivazione di n. 1 borsa/borse di ricerca
Richiamate La disponibilità dei fondi indicati per la copertura della spesa con progetto: Co-elettrolisi di CO2 ed H2O per la produzione di e-fuels rinnovabili (e-KEROMETH) - RSH2A_000032 di CUP: F57G25000290006
Richiamata bando PNRR “IDROGENO” 2022 – Tipo A Avviso n.04 del 23/03/2022 (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.5 “Ricerca e sviluppo sull’idrogeno”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU” a valere sul decreto del Ministro della Transizione Ecologica del 23 Dicembre 2021 n.545 articolo 1, comma 5, lettera a) e ammesso a finanziamento dal MASE con Decreto ministeriale n. 16549 dell’11/02/2025)
il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI
invita a sottoporre candidature per n.1 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 6 sul tema:
Titolo:
"Caratterizzazione di membrane per la separazione dei prodotti di metanazione dell'idrogeno."
Tutor: MARCO GIACINTI BASCHETTI
Durata: 6 mesi
Decorrenza massima: 01/01/2026
SSD: ICHI-01/B
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al vigente Regolamento borse di ricerca e alla normativa nazionale in materia.
La borsa di ricerca, di 6 mesi eventualmente prorogabili è bandito nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo; Co-elettrolisi di CO2 ed H2O per la produzione di e-fuels rinnovabili (Acronimo: e- KEROMETH) finanziato nell’ambito dal MASE nell’ambito del Bando “Investimento 3.5 “Ricerca e Sviluppo sull’idrogeno”, Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu. In tale ambito l'attività prevista è in particolare legata ai processi di separazione dei prodotti di reazione e punta a selezionare e caratterizzare i materiali più promettenti per lo sviluppo di membrane polimeriche per la purificazione dell’e-methane dai residui di reazione, prevalentemente reagenti residui quali CO2, Acqua ed idrogeno ed eventuali prodotti intermedi (CO). In questo senso dopo la prima fase di ricerca bibliografica per la selezione dei materiali più promettenti. Si procederà alla caratterizzazione dei materiali scelti analizzando prima di tutto la permeabilità dei composti puri, per poi evolvere in caso di risultati positivi verso l’analisi della selettività in presenza di miscele. Particolare attenzione sarà data all’analisi dell’efficienze e resistenza delle membrane al variare delle condizioni operative dato che le temperature di reazione sono spesso proibitive per i materiali polimerici al momento disponibili sul mercato per separazioni simili. In tal senso la definizione del range operativo di ogni materiale sarà parte integrante dell’analisi sperimentale procedendo eventualmente alla modifica degli impianti esistenti per poter estendere le condizioni operative degli impianti di prova attualmente disponibili in laboratorio. A valle di questo screening, in una eventuale prosecuzione delle attività, si potrà anche procedere alla modifica dei materiali di partenza per cercare di ottimizzarne le proprietà. In particolare si farà riferimento all’aggiunta di filler o carrier selettivi, per migliorare le loro performance in termini di produttività, efficienza di separazione e resistenza. L’attività si svolgerà all’interno dei laboratori di Ingegneria chimica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali sotto la supervisione del professor Marco Giacinti Baschetti.
L’importo lordo percipiente della borsa è pari a € 12.903,23 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto.
Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando. Il premio ha validità annuale; nel caso di borsa con durata superiore, i successivi premi saranno trattenuti con scadenza annuale.
La domanda di partecipazione alla selezione va presentata esclusivamente mediante modalità telematica accedendo al sito internet: https://concorsi.unibo.it, previa procedura di registrazione personale come da istruzioni indicate nella stessa procedura web. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato a pena di esclusione il giorno 15/11/2025 alle ore 23:59 - Europe/Brussels.
La data di ricevimento delle domande è indicata nella ricevuta trasmessa con modalità telematica al candidato.
Eventuali comunicazioni verranno trasmesse ai/alle candidati/e esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di ammissione.
..........................................................
Le borse non sono cumulabili:
Il/La borsista è tenuto/a a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza.
Il/La borsista in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è tenuto/a a dichiarare di essere stato/a beneficiario/a di eventuali precedenti borse di ricerca presso codesto Ateneo.
Il/La borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal/la titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.
La borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università
Nella domanda on-line i/le candidati/e devono indicare, seguendo le istruzioni della procedura web, sotto la propria responsabilità:
La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento borse di ricerca per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7.
La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato/a, con l’attribuzione del relativo punteggio, e da un successivo colloquio volto ad accertare l’attitudine del/della candidato/a allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto della borsa.
La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti.
I punteggi verranno attribuiti come segue:
a) curriculum vitae e titoli di merito dei candidati, secondo i criteri sotto specificati, fino ad un massimo di 20 punti.
b) colloquio fino ad un massimo di 40 punti.
Espletata la valutazione dei titoli e del curriculum, il cui esito è comunicato direttamente agli/alle interessati/e, la Commissione procede allo svolgimento del colloquio volto ad accertare l’attitudine del/la candidato/a allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto dell’attribuzione della borsa.
La data e la sede di convocazione per il colloquio sono comunicati direttamente agli interessati.
Il/La candidato/a che dichiara di essere residente fuori dal territorio dello Stato italiano e/o di risiedere oltre 200 km di distanza dalla sede della selezione e che faccia richiesta di sostenere il colloquio in via telematica, ne dichiara contestualmente la fattibilità tecnica.
Tale graduatoria di idonei/idonee sarà valida fino ad un massimo di un anno e potrà essere utilizzata esclusivamente per le medesime esigenze di ricerca indicate nel bando di selezione.
Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Direttore della Struttura provvederà con proprio provvedimento all'approvazione della graduatoria formulata dalla Commissione, che verrà pubblicata sul sito dei bandi, gare e concorsi https://bandi.unibo.it/ricerca/borse-ricerca.
La graduatoria che indica il nome e cognome del/la vincitore/vincitrice verrà pubblicata entro il giorno 25/11/2025.
Il vincitore sarà contattato direttamente dalla segreteria del dipartimento, all'indirizzo email indicato nella domanda di partecipazione, per l'istruttoria delle pratiche.
L'elenco dei candidati ammessi al colloquio orale sarà reso pubblico il 19/11/2025.
Il colloquio orale con i candidati ammessi si terrà il giorno 21/11/2025.
La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del/la vincitore/vincitrice deve avvenire entro il termine stabilito dalla Struttura nel provvedimento di approvazione della graduatoria ed implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini comunicati dalla Struttura comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento borse di ricerca. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento borse di ricerca. La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del/la vincitore/vincitrice, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro/a candidato/a. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento borse di ricerca (art. 7) e la durata residua della borsa non potrà comunque essere inferire alla durata minima delle borse stabilita dal Regolamento stesso.
Il/La titolare della borsa è tenuto/a a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal/la Tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento borse di ricerca.
Il/La titolare della borsa di cittadinanza non-UE deve rispettare la normativa italiana sull’immigrazione. Potrà essere disposta la decadenza della borsa se il/la titolare non dimostra di possedere un titolo di soggiorno che consenta in Italia lo svolgimento delle attività oggetto della borsa.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della Legge n. 241 del 07 agosto 1990 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è Dottoressa Gabriella Bernardi
Viene espressamente riconosciuta in capo al/la Tutor ai sensi dell’attuale Regolamento:
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i/le candidati/e che il trattamento dei dati personali da essi/e forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai/Alle candidati/e sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy